martedì 24 luglio 2012

Berlino 2012



Oggi vi parlo di un viaggio molto breve, purtroppo, che ha coniugato un'esigenza lavorativa al piacere di visitare, se pur velocemente, una città in cui non ero mai stata prima! Berlino è una fenice rinata dalle sue ceneri, una città giovane e frizzante. 



La storica strada Kurfurstendamm  (o Ku’damm come solitamente viene chiamato), dove i turisti adorano passeggiare, tra importanti ristoranti, negozi e gallerie d’arte, è una delle più movimentate durante il giorno.



 La "Chiesa commemorativa dell'Imperatore Guglielmo" segna l'inizio del Kurfürstendamm, la celebre via dei shopping center berlinesi.
La chiesa è stata gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, e non è più stata ricostruita in modo che le sue rovine possano offrire una viva testimonianza vivente degli orrori della guerra. L'edificio è anche conosciuto come Gedächtniskirche ("Chiesa del ricordo"). Nei resti di ciò che rimane dell'antica chiesa si può entrare e c'è una sorta di museo, con un plastico che rappresenta come era la zona prima dei bombardamenti, e ci sono ancora i mosaici sul soffitto, tra i quali il famoso Mosaico degli Hohenzollern. Ma soprattutto vi si trovano i simboli della riconciliazione dei tre paesi che una volta erano nemici.
Accanto alla vecchia chiesa hanno eretto quelli che i berlinesi definiscono "il rossetto" e "il portacipria", cioè il campanile e la chiesa moderna. L'interno dell'ultima si distingue per l’enorme crocifisso che si staglia in contrasto sul blu delle vetrate, molto suggestivo, e un grandissimo organo nel lato opposto.








Anche per chi non ama lo shopping consiglio di visitare il 6° piano del grande magazzino KaDeWe, dove si apre un'infinita offerta di ristoranti specializzati in cucine particolari, noi abbiamo scelto quello delle patate, e il risultato è stato delizioso!











La Porta di Brandeburgo è considerata il simbolo di Berlino e il ricordo della passata separazione. La porta è stata costruita alla fine del XVIII secolo e, dalla costruzione dell’adiacente Muro di Berlino fino al 1989, la porta era circondata dalla fascia della terra di nessuno. Oggi la porta è accessibile a tutti ed è diventato il simbolo delle aspirazioni della Germania unita.
















Il Reichstag è uno dei monumenti più visitati di Berlino, è oggi la sede del Bundestag, il Parlamento tedesco, e il nuovo simbolo della repubblica tedesca. Si trova nei pressi dell'enorme Parco Tiergarten. Il Reichstag è stato costruito alla fine del XIX secolo da Paul Wallot ed è stato dedicato al popolo tedesco, proprio come recita l'iscrizione sul frontone.

 L’edificio, dopo esser stato in parte distrutto dallo storico incendio del 1933 che determinò la “caccia ai comunisti” da parte di Hitler, è stato meravigliosamente restaurato dall’architetto Sir Norman Foster.
La parte aperta al pubblico è la nuova e grande cupola trasparente in vetro e acciaio che è un modello di tecnologia e di innovazione per il risparmio energetico prodotto: gli specchi disposti intorno a un grande cono riflettono nella sala la luce che entra dalla cupola. L’architettura moderna del Reichstag, oltre a rispettare l’impronta dell’edifico originale, è ben inserito nell’armonia del quartiere del Governo, e dalla cima della cupola, facilmente raggiungibile da una rampa, si ammira una bel panorama su Tiergarten, sulla Porta di Brandeburgo e Postdamer Platz. Inoltre i visitatori possono assistere, da una balconata, alle sedute del Bundestag.










La parte superiore della cupola è aperta e l'acqua piovana viene raccolta




Durante il giorno in base alla posizione del sole gira con esso una vela costruita in modo tale da deviare i raggi del sole in modo che non colpiscano direttamente gli specchi dei pannelli solari e non diano fastidio agli occhi.


Il Duomo di Berlino, completato nel 1905, è il più grande luogo di culto protestante della città, luogo di sepoltura della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern.




Subito dopo il duomo, presso il Radison Hotel si trova un grandissimo acquario cilindrico situato proprio nel centro dell'hotel



Lo Schloss Charlottenburg era la maestosa residenza estiva dei re di Prussia, e da non perdere è il parco aperto al pubblico che si trova dietro alla residenza.










 Il memoriale dell’Olocausto è stato costruito da Peter Eisenman: un campo con 2751 stele dedicato agli ebree che hanno perso la vita durante il periodo nazista. Ci si può camminare in mezzo e inoltrarsi fino al centro è un'esperienza davvero incredibile se si pensa al significato di questo memoriale! 







La Potsdamer platz è il centro più innovativo di Berlino, la si può raggiungere a piedi dalla Porta di Brandeburgo e di colpo si viene invasi da opere archittetoniche particolari, come i tubi dell'acqua colorati di rosa sopraelevati che attraversano la piazza, l'edificio della Sony con la cupola che cambia colore di sera, e altri palazzi super moderni.










Il Sony Center è uno dei più grandi edifici moderni di Berlino e al suo interno, oltre alla sede della Sony, si trovano numerosi ristoranti, Legolandia, caffè e cinema. La sua particolare cupola è stata disegnata dall’architetto Helmut Jahn ed è stata inaugurata nel 2000 di notte viene illuminata da diversi colori che rendono la cena sotto di essa molto piacevole.







Alla Prossima!!!!