mercoledì 13 febbraio 2013

Gnocchi di zucca con pioppini e gorgonzola








Da due settimane ho cominciato un corso di cucina presso un ristorante di Arquà Petrarca, e domenica sera ho voluto mettere alla prova una delle ricette che ci hanno insegnato al corso. Sicuramente per i più esperti sarà una ricetta molto semplice, io che sono alle prime armi l'ho trovata alla mia portata. 






Gli ingredienti sono:
500 g di patate (meglio se olandesi)
300 g di farina
1 uovo
400 g di zucca 
noce moscata
sale e pepe






Ho cotto le patte e la zucca in pentola a pressione per circa 6-8 minuti. Sbucciato le patate e schiacciate con lo schiacciapatate, setacciato la zucca. E' meglio aspettare che si intiepidiscano prima di lavorarle. Ho aggiunto poi la farina, l'uovo, noce moscata, sale e pepe. 
Poi ho lavorato il composto finchè non si è ben amalgamato e aggiunto un po' di farina in base a quanto lo chiedeva l'impasto. L'uovo serve per mantenere l'impasto più denso. Ho formato poi dei bigoli di circa 2 cm di diametro e tagliati ogni 2 cm, formando poi i gnocchi.






Volendo i gnocchi si possono conservare in freezer, dapprima mettendoli in freezer su un piatto,  dopo qualche ora quando non si attaccano più l'uno con l'altro metterli in un sacchettino.

A perte ho preparato il sugo cucinando i pioppini con aglio, sale, pepe e un po' d'acqua e aggiungendo poi a fine cottura il gorgonzola.






Il risultato lo avete visto all'inizio... niente male!!!




Bianca

Nessun commento:

Posta un commento